Le tre modalità d'intervento "Immaginale"

Nei seminari, il costellante ossia, colui che chiede al costellatore di fare da supervisore alla propria costellazione, si presenta con un tema, lo espone e, in base alla predisposizione del richiedente, vengono usate tre modalità di intervento:

1) attraverso un rappresentante;

2) il richiedente rappresenta se stesso;

3) la seduta di couseling.

1°) Il richiedente posiziona nel Campo Cosciente una persona che lo rappresenti e osserva dall'esterno ciò che accade, diventando così spettatore del film della propria storia personale. Il Costellatore aggiungerà degli elementi che rappresenteranno le energie latenti nel campo le quali si manifestano per essere riconosciute ed armonizzate.

Ciò che si manifesta nel “Campo Morfico” sono “Immagini Sacre”, rappresentano le varie parti frammentate di noi stessi che, se non accettate perché considerate “negative”, causano nella vita di ogni giorno conflitti, disagi e sofferenza.

In questa modalità, per evitare un inutile interpretazione degli accadimenti, il richiedente non verrà messo al corrente dell'identità delle “forze in Campo”, alle quali può essere richiesto di esprimere le loro sensazioni o semplicemente di rimanere in silenzio.

2°) Il "Viaggio nel Campo Morfico" è un metodo elaborato in seguito all'integrazione del Viaggio Sciamanico con il Campo Cosciente dove il richiedente rappresenta se stesso e diventa il protagonista indiscusso della scena;

La sessione nella quale vengono applicate le prime due modalità ha termine quando le forze all'interno del Campo Cosciente raggiungono un equilibrio o quando si palesa il mito che la persona sta mettendo in scena nella propria vita.

3°) Nella seduta di Couseling Immaginale il richiedente, mentre racconta il suo mi-tema, viene guidato nell'elaborazione delle immagini che da conflituali si trasformano in pura energia vitale e la sessione termina quando il costellante è in uno stato di ben-essere e di rilassamento.

In sintesi, la costellazione “Immaginale” è un metodo che ha lo scopo di indagare, trovare e fare emergere i conflitti personali, i blocchi karmici e quelli trans-generazionali riconoscendoli come immagini simboliche originate dalla nostra immaginazione psichica. Attraverso una procedura di integrazione e delle formule psichiche Immaginali avviene una trasformazione alchemica delle “Energie/Immaginali” e le persone, sostenute da una nuova forza, possono realizzare consapevolmente e in modo autentico il proprio progetto di vita.