COSTELLAZIONI FAMILIARI “IMMAGINALI” e viaggio nel Campo Morfico

Le Costellazioni Familiari a indirizzo Simboloimmaginale sono conosciute come “Costellazioni Immaginali” e non sono una tecnica di guarigione, bensì un mezzo per indagare in modo consapevole dentro noi stessi.

La caratteristica principale del Costellatore nel ruolo di Counselor è quella di essere un “Facilitatore” che mettendosi al fianco della persona lo accompagna senza mai porsi in una prospettiva terapeutica in quanto non sono previste ne analisi ne diagnosi.

Le Costellazioni non affrontano patologie,

ma situazioni di disagio evolutivo.

COSTELLAZIONI FAMILIARI fu un termine coniato da Bert Hellinger che a suo tempo asserì:

Così come esiste un ordine nel sistema stellare, se pur in continua evoluzione, così esiste un ordine nel sistema familiare.

IMMAGINALI” è riferito al movimento Simboloimmaginale di Selene Calloni Williams fondatrice di Nonterapia presso la quale ho fatto la mia formazione di costellatore.

Il VIAGGIO NEL CAMPO MORFICO è un metodo innovativo altamente strutturato dove “in Campo” vengono chiamati a manifestarsi i vari blocchi che, comparendo nella forma di “Immagini conflittuali”, stanno impedendo al richiedente/costellante il raggiungimento del proprio obiettivo.

Questo è un lavoro psichico/energetico/immaginale e va oltre le costellazioni classiche (sistemiche, spirituali, alchemiche, evolutive, sciamaniche, rituali o “guidate da altrove”) dove al richiedente viene fatto mettere in scena mamma, papà e il sistema familiare.

In riferimento alla teoria dell'Immaginale proposta da James Hillman e al movimento Simboloimmaginale di Selene Calloni Williams, il lavoro fatto è sempre verificabile ed è diviso in tre fasi:

  • un immagine iniziale come punto di partenza;

  • una serie di immagini che compaiono nel campo sulle quali il Facilitatore andrà ad agire;

  • un immagine finale.

La sessione finisce quando all'interno del Campo Morfico si è ristabilito un equilibrio tra le varie forze.